home

 

Nell’aprire questo sito personale vorrei informare le persone interessate dei lavori fatti in questi anni, non relativi pertanto alla mia attività professionale di docente o formatore, ma come artigiano della fotografia e del web e alle immagini che lo colorano.

Non sono mai stato un fotografo nel senso proprio del termine. Le prime foto? Era 1976, ho iniziato a scattare foto con una vecchia reflex russa, una Zenit-B senza esposimetro equipaggiata con un obiettivo Helios-44-2. Qualche rullino di pellicola, preferibilmente Ilford, una manciata di scatti e un’infinità di ore a sviluppare e stampare in camera oscura. Poi tutto il resto, altre foto in bianco e nero e tante diapositive, una macchina più moderna,  ma sempre tutto molto semplice, senza flash, senza obiettivi speciali. Così, procedendo per piccoli passi, sino al digitale.

Ancora adesso dopo quasi 50 anni di fotografie non mi sento un fotografo e la sequenza di immagini presenti in questo sito non vogliono dar vita  a un sito fotografico, ma un formano un puzzle di colori e suggestioni.

Ricordi usati anche per ricordare, tutto qui.